Educazione Cinofila - Cuccioli e Adolescenti - Adulti - Anziani
I primi mesi di vita sono per il cane molto importanti, il cane passa dalla fase di cucciolo, all’adolescenza e infine diventa adulto; durante questo processo anche le sue emozioni hanno un’evoluzione ed è importante riconoscere ed approcciarsi a questi passaggi in maniera diversa.


Educazione Cani Cuccioli e Adolescenti
Nei primi mesi di vita il cucciolo ha bisogno della sua figura di riferimento per approcciarsi al mondo, mentre nella fase successiva, quella dell’adolescenza, sente il bisogno di capire chi è, qual’è il suo ruolo rispetto a chi lo circonda e quali sono i suoi limiti; la figura della sua guida umana, laddove non sia presente quella canina, è fondamentale per canalizzarlo verso una stabilità emotiva e una rappresentazione di se stesso equilibrata all’interno del suo nucleo familiare e nel mondo che lo circonda.




L’obiettivo del percorso educativo è creare le basi per una crescita sana e un corretto sviluppo psicofisico del cucciolo, creando con la figura di riferimento, dinamiche relazionali appropriate e specifiche, che lo possano guidare a vivere esperienze. soprattutto sociali, adeguate alla sua personalità e al suo grado di sviluppo.
Il percorso educativo prevede:
- L’importanza della relazione con il proprio cucciolo o cane adolescente
- La conoscenza di chi è il proprio cucciolo/adolescente e dei suoi bisogni
- La lettura e interpretazione corretta del linguaggio del proprio cane
- Socializzazione intra e interspecifica; esperienze e attività sociali misurate sulla personalità e l’età del cucciolo/adolescente
- L’importanza delle regole sociali
- Il gioco
- La libertà
- Il richiamo
- Conduzione al guinzaglio
- Superare problematiche comportamentali tipiche dell’età (ad esempio le eliminazioni inappropriate) e prevenirne eventuali future
Il percorso è sempre personalizzato in base alle caratteristiche, vocazioni individuali e all’età del cucciolo o dell’adolescente, in quanto le sue esigenze e la sua personalità, tendono ad avere un importante cambiamento nella fase dell’adolescenza
Educazione Cani Adulti
Conoscere il nostro cane, i suoi bisogni e capire come si sente e come si relaziona nel mondo, è il primo passo con cui iniziare questo straordinario cammino insieme al nostro amico.
Il cane ha esigenze diverse dalle nostre, un diverso modo di comunicare e di percepire il mondo. La personalità del nostro cane è fatta di complessi processi emozionali e cognitivi, di motivazioni e di rappresentazioni, che è molto importante conoscere e comprendere, per creare con lui sintonia e dialogo.



Vivere nel nostro mondo urbano, per molti cani, non è facile, perchè è un agglomerato di stimoli ambientali e sociali molto complessi: dalla molteplicità di odori di diversa natura, al traffico con i suoi rumori o rumori improvvisi e intensi, come magari botti o petardi quando ci sono; il movimento., la folla, incontri con altri cani che magari vivono a loro volta situazioni di disequilibrio emotivo, di instabilità, e non sempre hanno atteggiamenti appropriati o moderati con altri conspecifici. Tutta questa confusione e complessità, può generare nel nostro amico disordine emotivo e a volte grande disagio, che il cane può manifestare con comportamenti incongruenti con il contesto e non funzionali per il suo benessere; ma le manifestazioni non sempre sono così evidenti, a volte sono più sottili e più difficili da interpretare, ma possono invece nascondere un malessere profondo. Queste difficoltà possono insorgere soprattutto in cani più sensibili, o che hanno vissuto nelle prime fasi di vita esperienze con stimoli carenti o eccessivi, sia di tipo sociale che ambientale.

Possono anche generarsi incomprensioni all’interno della stessa famiglia, dovute a volte a rigidità mentale, mancanza di regole sociali o confusione nella struttura dei ruoli familiari; le incomprensioni possono innescare alcune volte conflitti anche molto importanti; inconsapevolmente a volte possiamo commettere noi errori che rinforzano o alimentano aspettative o rappresentazioni mentali negative o non realistiche nel cane (rispetto a se stesso o al contesto sociale che lo circonda) che vanno ad influire sul suo stato emozionale e comportamentale e sulla percezione che ha di se stesso e del suo ruolo nel mondo.
E’ importante, da parte nostra, sapere individuare come si sente il nostro cane, e saper leggere i suoi segnali sottili o evidenti che siano, per prendere coscienza di quello che succede nella mente del nostro amico e aiutarlo, prevenendo situazioni di sofferenza e diventando per lui un valido supporto, da identificare come una guida stabile, amorevole e responsabile.
L’aspetto determinante è la relazione con il proprietario che acquisisce, nel percorso educativo, gli strumenti e le abilità per diventare un mediatore efficace e discreto per il proprio amico, rispetto al mondo sociale e ambientale che lo circonda, instaurando così con lui una relazione basata sull’amicizia, sulla sintonia e sulla fiducia.

Il percorso educativo prevede:
- L’importanza della relazione con il proprio cane
- La lettura e interpretazione del linguaggio del proprio cane
- La conoscenza di chi è il proprio cane e dei suoi bisogni
- Esperienze sociali e ambientali
- Il gioco
- Autonomia e libertà
- Richiamo
- Conduzione al guinzaglio
Le esperienze sociali con i cani, vengono organizzate sia al campo cinofilo, che in contesti diversi, ad esempio durante le passeggiate di gruppo in libertà o durante altre attività, in ogni occasione dove il cane ha la possibilità di confrontarsi e di potersi esprimere con i suoi conspecifici e vivere insieme a loro esperienze specifiche guidate.
Le esperienze create, la libertà di espressione in contesti sempre adueguati a ogni singolo cane, gli permette di fare in autonomia delle scelte, di misurarsi e ricevere delle risposte dagli altri cani, ed è attraverso queste esperienze che conosce se stesso, i suoi limiti, ed impara ad osservare chi lo circonda e ad ascoltare quello che l’altro, o gli altri, gli vogliono comunicare.
Il percorso è sempre personalizzato, valutando le caratteristiche individuali e il benessere del cane, le sue esigenze e quelle della famiglia, per creare armonia nell’intero nucleo familiare.
Una corretta educazione, oltre ad essere molto importante per il benessere del cane e per un buon inserimento nella nostra famiglia e nella società, è anche alla base di qualsiasi disciplina o attività sportiva, sociale o di soccorso.



Educazione Cani Anziani

Anche il cane anziano ha bisogno di essere stimolato dal punto di vista mentale e fisico, è sbagliato pensare che il cane, superata una certa età, non abbia più capacità di apprendere o che desideri solo rimanere acciottolato nella sua cuccia; è molto importante invece, cercare di mantenere attivo il nostro amico mentalmente e fisicamente.
Cambiando il metabolismo, le risposte sono rallentate e quindi le nostre sollecitazioni vanno ridimensionate; ma la sua capacità e il suo desiderio di apprendimento sono sempre attive.
Aumenta il suo bisogno di sicurezza, si abbassa la sua autostima, le situazioni, che prima viveva serenamente, possono diventare fonte di preoccupazione o di stress.
E’ quindi molto importante, in questa delicata età del nostre amico, che ci ha dato tanto nei suoi anni migliori, mantenere il suo morale più alto possibile, avendo cura, attraverso la relazione affettiva, del suo benessere e della qualità della sua vita, facendolo sempre sentire importante, accolto, e parte del, suo gruppo familiare, senza smettere mai di coinvolgerlo nella nostra vita.
Il cane è sempre in grado di emozionarci, di insegnarci e di trasmetterci tantissimo anche in età più avanzata; i suoi sguardi cercano ancora in noi quella complicità e quella grande amicizia di sempre, quella che nel tempo è diventata sempre più profonda; la sua tenera fragilità ci fa sentire ancora più vicini, e il tempo che passiamo insieme, continua a regalarci momenti di grande tenerezza, unici e indimenticabili.
In questa fase della sua vita, condividere insieme a lui più tempo possibile, momenti fatti anche di soli sguardi, di silenzi, di semplice vicinanza, sono per lui molto importanti, perchè sente di essere sempre parte del suo gruppo sociale, della sua famiglia; anche se si esprime con meno energia rispetto a una volta, se risponde alle nostre attenzioni con un entusiasmo meno evidente, sente che quell’affiatamento che nel tempo abbiamo costruito insieme, non è diminuito, sente di essere sempre nei nostri cuori, ed è lì che resterà per sempre, anche quando purtroppo non ci sarà più… una parte importante di noi, un caro e grande amico che non ci lascerà mai